Competenze pediatri ospedalieri: dal management ai percorsi diagnostici terapeutici
-
Course Code434706
-
From date06/12/2024 - h 08:00
-
To date07/12/2024 - h 18:00
-
Duration6 hours
-
Formative credits6
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationACIREALE CT AIAS (Associazione Italiana Assistenza Spastici)
-
Reference training objectiveClinical documentation. Diagnostic and rehabilitative clinical-care pathways, care profiles - care profiles
-
Educational contextClassic residential training (1-200 participants)
-
Course categoryPediatria
Course description
La pediatria ospedaliera sta vivendo in questi ultimi anni un profondo cambiamento organizzativo e assistenziale che impone ai vertici manageriali una nuova visione strategica per migliorare efficienza ed efficacia delle cure ospedaliere.
Il congresso prevede una sessione basata sul “problem solving” delle criticità manageriali. Durante ogni intervento in plenaria, verranno affrontate in simulazione le grandi tematiche ospedaliere, dalla carenza dei pediatri agli interventi di outsourcing di specialisti e dall’integrazione di tali specialisti chiamati ad “intervento” tramite la fruizione di percorsi comuni diagnostici terapeutici.
Il miglioramento della performance ospedaliera e la modulazione delle competenze interne ed esterne sono i veri nodi da sciogliere per migliorare l’assistenza in età pediatrica.
Una sessione intera sarà dedicata alle più frequenti emergenze ospedaliere, dalla respiratoria alla neurologica con la condivisione delle più recenti linee guida e/o di comportamento nelle terapie di tali emergenze.
Infine si affronterà il problema dell’urgenza ed emergenza in ambito medico e nella fattispecie focalizzate in ambito dell’età evolutiva e delle difficoltà a reperire un consulente sub specialistico che abbia competenze specifiche.
La capacità di riconoscere un'emergenza medica in ambito pediatrico rappresenta ancora oggi una vera criticità che deve essere affrontata anche grazie all’uso della High Technology in ambito ospedaliero e nella maggior parte dei casi in Presidi ospedalieri in cui non vi sono percorsi pediatrici dedicati, accomunando il bambino a percorsi della medicina dell’adulto. Questo scambio “perverso” e “involuto” sarà sviluppato all’interno del convegno nazionale dove si programmeranno tavoli tecnici e gruppi di studio con il compito di integrare le varie discipline all’interno dell’alveo pediatrico.
Massimo Barbagallo
Notes
Appreciation test:
The satisfaction questionnaire must be completed online by 08/12/2024 08:00 To 10/12/2024 00:00
Learning test:
The learning questionnaire must be completed online from 08/12/2024 08:00 To 17/12/2024 23:59
Satisfaction test:
The satisfaction questionnaire must be completed online by 08/12/2024 08:00 To 17/12/2024 23:59
Scientific Managers
barbagallo massimo
Teachers
corsello giovanni
Moderator