Banner Immagine

Patologie Neuromuscolari con Distress Respiratorio

Details
  • Course Code
    452270
  • From date
    11/06/2025 - h 09:00
  • To date
    11/06/2025 - h 16:30
  • Duration
    6 hours
  • Formative credits
    6
  • Basic entry fee
    Free Enrollement
Additional Information
  • Training typology
    Residential training
    CME
  • Location
    ACIREALE CT Sede AIAS, Via Lazzaretto 65
  • Reference training objective
    Clinical documentation. Diagnostic and rehabilitative clinical-care pathways, care profiles - care profiles
  • Educational context
    Classic residential training (1-200 participants)
  • Course category
    Pediatria
Available for

Course description

L'evento dal titolo "Patologie Neuromuscolari con Distress Respiratorio", si terrà in modalità Residenziale in data 11 giugno 2025, il corso è rivolto alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (discipline accreditate: Allergologia ed Immunologia Clinica, Anestesia e Rianimazione, Neonatologia, Neurochirurgia, Neurologia, Neuro-psichiatria infantile, Pediatria, Pediatria (Pediatri di Libera Scelta); Fisioterapista; Logopedista; Infermiere; Infermiere Pediatrico.  Il Responsabile Scientifico dell'evento è il Dott. Marco Saporito.


Le patologie neuromuscolari congenite rappresentano un'importante sfida per la neonatologia e la pediatria, in quanto possono manifestarsi con ipotonia, debolezza muscolare e, nei casi più gravi, compromissione della funzione respiratoria fin dalle prime ore di vita. Tra queste patologie rientrano la distrofia miotonica congenita, l’atrofia muscolare spinale (SMA), le miopatie congenite e alcune forme di malattie metaboliche a esordio neonatale.

Il distress respiratorio nei neonati con patologie neuromuscolari può derivare dall’ipoventilazione, dall’alterata clearance delle secrezioni e dalla debolezza della muscolatura respiratoria, con il rischio di insufficienza respiratoria precoce. La diagnosi tempestiva e l’attuazione di strategie di supporto ventilatorio, sia invasive che non invasive, sono fondamentali per migliorare la sopravvivenza e la qualità di vita di questi neonati.

Negli ultimi anni, il panorama terapeutico delle patologie neuromuscolari è stato rivoluzionato dall’introduzione di terapie geniche, farmaci innovativi e strategie di ventilazione avanzata, che hanno cambiato drasticamente la prognosi di molte di queste condizioni.

Questo incontro si propone di aggiornare i partecipanti sulle più recenti strategie diagnostiche e terapeutiche, con particolare attenzione all’integrazione tra genetica, neurologia e terapia intensiva neonatale. Saranno analizzate le attuali linee guida per la gestione delle emergenze respiratorie e verranno presentati casi clinici per una discussione interattiva sulle migliori pratiche cliniche.


Notes

Appreciation test:

The satisfaction questionnaire must be completed online by 11/06/2025 17:00 To 14/06/2025 17:00

Learning test:

The learning questionnaire must be completed online from 11/06/2025 17:00 To 14/06/2025 17:00

Scientific Managers

saporito marco andrea nicola

Teachers

betta pasqua

Speaker

cimino carla

Speaker

d'amico pietro

Moderator

de costa greta

Speaker

fanaro silvia

Speaker

giompaolo valentina

Speaker

licciardello laura

Speaker

pavone piero

Speaker

polizzi agata rita maria

Speaker

ruggieri martino

Speaker

saporito marco andrea nicola

Speaker

serra gregorio

Speaker

tina lucia gabriella

Moderator