Immunization Day Regione Sicilia 2025
-
Course Code448631
-
From date14/06/2025 - h 09:00
-
To date14/06/2025 - h 18:30
-
Duration9 hours
-
Formative credits9
-
Basic entry feeFree Enrollement
-
Training typologyResidential trainingCME
-
LocationPALERMO PA Stand Florio Via Messina Marine, 40
-
Reference training objectiveGuidelines - protocols - procedures
-
Educational contextClassic residential training (1-200 participants)
-
Course categoryPediatria
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSOCourse description
Il congresso dal titolo "VRS Immunization Day Regione Sicilia 2025", si terrà in modalità Residenziale in data 14 giugno 2025. E' rivolto alle seguenti figure professionali: Medico Chirurgo (discipline accreditate: Allergologia ed Immunologia Clinica; Malattie Dell'apparato Respiratorio; Malattie Infettive; Neonatologia; Pediatria; Igiene, Epidemiologia E Sanità Pubblica; Pediatria (Pediatri Di Libera Scelta); Epidemiologia; Infermiere; Infermiere Pediatrico. I Responsabili Scientifici dell'evento sono il Prof. Giovanni Corsello e il Prof. Francesco Vitale.
L’immunoprofilassi con il nirsevimab ha cambiato l’epidemiologia clinica della patologia respiratoria indotta dalla infezione da virus respiratorio sinciziale. La protezione estesa e diffusa a tutti i nati consente al neonato e al lattante di non sviluppare quadri gravi di bronchiolite diffusa e precoce tali da richiedere ospedalizzazione e ricovero in unità di terapia semintensiva ed intensiva neonatale o pediatrica. Un cambiamento di rotta che incide in modo rilevante sulla salute dei bambini, sulle loro famiglie e sul sistema sanitario, soprattutto in periodi epidemici di affollamento di Pronto Soccorso e unità operative ospedaliere.
Questi risultati sono il frutto di una saldatura e di una sinergia tra i neonatologi, i pediatri ospedalieri e di famiglia, gli igienisti e gli operatori della sanità pubblica e in particolare dei centri vaccinali. Bisogna comunque rafforzare e stabilizzare le sinergie anche mettendo in linea i risultati ottenuti nella stagione epidemica autunno-invernale con quelli relativi ai nati al di fuori di questo range, che richiedono un approccio diversificato.
Scientific Managers
corsello giovanni
vitale francesco
